Endorecept Blood

IL PRIMO TEST NON INVASIVO PER LA VALUTARE LA RICETTIVITÀ ENDOMETRIALE

ENDORECEPT Blood è un test non invasivo per la valutazione della recettività endometriale, progettato per determinare con elevata precisione il giorno ottimale del ciclo endometriale in cui eseguire il transfer embrionale, identificando la corretta finestra di impianto.

Il test si basa sull'analisi di circa 300 specifici biomarcatori costituiti da microRNA (miRNA) circolanti, estratti dal plasma della donna e coinvolti nei processi biologici associati alla recettività endometriale. Tale approccio consente di definire una finestra di impianto specifica e personalizzata per ciascuna paziente.

Sulla base del risultato, il ginecologo può programmare un trasferimento embrionale personalizzato in corrispondenza del periodo di massima recettività endometriale, aumentando la probabilità di impianto e migliorando l'esito clinico complessivo.

miRNA COME MARCATORI DI RECETTIVITÀ ENDOMETRIALE

I microRNA (miRNA) sono piccoli frammenti di RNA non codificante che modulano l'espressione di proteine coinvolte nei processi chiave della preparazione endometriale all'impianto, inclusi adesione cellulare e modulazione immunitaria locale. Una selezione di circa 300 miRNA circolanti nel sangue periferico riflette lo stato recettivo dell'endometrio e può essere utilizzata come biomarcatore per valutare la finestra di impianto.

Micro-Rna Micro-Rna

I miRNA sono “regolatori” che riflettono i processi biologici alla base della recettività endometriale e possono essere isolati nel sangue.

I profili di espressione dei miRNA mostrano un'accuratezza >90% nell'identificazione di una finestra di impianto dislocata¹, supportando la valutazione della recettività endometriale. In particolare, i miRNA sono considerati biomarcatori idonei perché:


sono biologicamente più stabili, rispetto agli mRNA, poiché protetti e veicolati in complessi proteici;

modulano direttamente l'espressione genica agendo sugli mRNA (soppressione della traduzione e/o degradazione), risultando funzionalmente correlati all'assetto proteico;

partecipano ai meccanismi dell'impianto, contribuendo alla modulazione endometriale e all'ottimizzazione della recettività¹⁻².

Inoltre, i miRNA circolanti possono modulare meccanismi immunitari della gravidanza e processi fisiologici cruciali (proliferazione cellulare e angiogenesi), influenzando l'ambiente endometriale e, di conseguenza, gli esiti della gravidanza.

MiRNA Regulation MiRNA Regulation

1. Park H, Kim Y, Jung Y, Kim J, Kim H, Lee J, et al. Development of a Predictive Model for Optimization of Embryo Transfer Timing Using Blood-Based microRNA Expression Profile. International Journal of Molecular Sciences. 2024;25(1):76
2. Wang T, Jensen J, Li Q, et al. A novel platform for discovery of differentially expressed miRNAs in human endometrium: implications for the menstrual cycle and endometrial receptivity. Fertil Steril. 2021;115(5):1324-1334

TECNOLOGIA AVANZATA

tecnologia Endorecept Blood
tecnologia Endorecept Blood

Il test definisce il profilo di espressione di circa 300 biomarcatori miRNA, in grado di regolare oltre 1.000 geni correlati alla recettività endometriale, mediante sequenziamento NGS ad alta risoluzione. Un'analisi bioinformatica avanzata, supportata da uno specifico predittore computazionale, elabora il profilo di espressione dei miRNA e classifica i campioni in base allo stato di recettività endometriale.

VANTAGGI DEL TEST


Non invasivo

Il test analizza biomarcatori presenti nel sangue periferico, evitando la necessità di una biopsia endometriale, procedura più invasiva e poco confortevole per la paziente.


Accurato

L'analisi raggiunge un'accuratezza superiore al 95% nella previsione della recettività endometriale, offrendo uno strumento affidabile e riproducibile per la pianificazione del transfer embrionale.


Completo

Il test valuta circa 300 biomarcatori miRNA, che regolano oltre 1.000 geni correlati alla recettività endometriale, permettendo di identificare con precisione il momento ottimale per il transfer embrionale.

RISULTATI DEL TEST

RECETTIVO

Il profilo di espressione dei microRNA (miRNA) è compatibile con uno stato di recettività endometriale. Tale risultato indica che la finestra di impianto coincide con il giorno del prelievo del campione.

PRE-RECETTIVO

Il profilo di espressione dei miRNA è compatibile con un endometrio all'inizio della fase recettiva. In base ai risultati del test, la piena recettività sarà potenzialmente raggiunta dopo circa 24 ore.

POST-RECETTIVO

Il profilo di espressione dei microRNA (miRNA) è compatibile con un endometrio in fase post-recettiva. Il risultato indica che l'endometrio ha già superato la fase di recettività e che la finestra di impianto si è verosimilmente conclusa. In base ai risultati del test, si consiglia di anticipare il trasferimento embrionale di circa 12-24 ore.

QUANDO EFFETTUARE IL PRELIEVO

Per l'analisi è richiesto un campione di sangue periferico, da raccogliere in una provetta Streck, seguendo attentamente le istruzioni riportate di seguito:

Endorecept

Tempi di refertazione:
circa 15giorni

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL TEST ENDORECEPT

Compila il presente modulo per una consulenza gratuita. Un nostro genetista ti contatterà, gratuitamente e senza impegno, per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Ho letto ed accetto l' Informativa sulla privacy